Close

Tako Eging

martedì 6 settembre 2022
Tako Eging

Catturare un polpo non è mai stato così divertente! Il TAKO EGING è una tecnica che appassiona e appassionerà tantissimi pescatori, sia dalla riva che dalla barca! Il polpo è sicuramente uno delle creature marine più affascinanti ed apprezzate, non solo per il suo squisito gusto, ma soprattutto per la sua particolare forma! E' sempre stato pescato a mano con attrezzature rudimentali, ma oggi, grazie al Tako Eging si potrà pescare con l'utilizzo di una canna, un mulinello, il trecciato e le dovute parti terminali (fluorocarbon, girelle e artificiali). Il nome Tako Eging significa letteralmente "Eging al polpo" in quanto la parola "tako" in giapponese significa polpo e, con l'impiego di attrezzature differenti, si potrà praticare questa tecnica sia in verticale dalla barca, sia dalla riva.

TAKO EGING DALLA RIVA

Attrezzatura:
Per la pesca dalla riva è necessaria una canna da 7'0" a 7'6" con un casting weight con un massimo da 40 a 100 grammi, che abbia un'azione flessibile sulla parte finale, ma con un fusto molto potente. Sul mercato sono presenti diversi modelli di canne con queste caratteristiche e specifiche per questa tecnica, coma la Major Craft New Solpara Kishi Taco. Come mulinello è consigliato un modello "SW", robusto e di dimensioni compatte (misura 4000-5000), montato con un PE dalla misura #2 alla #4. Come terminale è necessario utilizzare un fluorocarbon resistente all'abrasione con un diametro dal 0.47mm al 0.57mm, mentre come esche artificiali possono essere utilizzate di diversi tipi; infatti, a seconda della marca, vengono prodotte diverse tipologie di Tako Egi, sia quelle in stile "Egi" (come la Tako Sumizoku o la Daiwa Kaiteki Fune Tako Egi SS) sia quelle che imitano un vero e proprio gambero (come la Daiwa Madaq). La scelta dell'utilizzo della tipologia corretta di artificiali va stabilita in base alla zona in cui si pesca, più è presente fondo più è necessario aumentare il peso dell'esca.

Azione di pesca:
Una volta scelto l'assetto corretto in base alla situazione, basterà lanciare l'artificiale, farlo affondare e, una volta toccato il fondo, farlo saltellare a stretto contatto con il fondo stesso, eseguedo delle pause tra un recupero e l'altro. In questo modo si darà il tempo al polpo di allungare i tentacoli fuoriuscendo dalla sua tana e di "aggrapparsi" all'artificiale. A quel punto basterà dare un piccola ferrata e, con un recupero regolare, avvicinare il polpo alla riva.

TAKO EGING DALLA BARCA

Attrezzatura:
Il Tako Eging dalla barca può essere effettuato sia con mulinelli a bobina fissa (spinning), sia baitcasting. Nel 90% dei casi le canne specifiche per il Tako Eging dalla barca sono per mulinello baitcasting, come la Daiwa Egi Tako X. L'abbinamento perfetto è con il Daiwa Fune XT OP, un mulinello compatto, leggero, ma estremamente potente, studiato appositamente per praticare questa tecnica di pesca. Come PE si consiglia l'utilizzo di un 8 capi dalla misura #2 alla #4 ed un terminale da circa 40 centimetri dallo 0.47mm allo 0.57mm (si può utilizzare il terminale già pronto della Daiwa Tako Egi Leader). Alla fine del terminale è necessario legare una particolare girella (come la Daiwa Tako Egi Swivel) che consente di poter scegliere se agganciare tre artificiali oppure due artificiali e un piombo per profondità maggiori. Gli artificiali da Tako Eging sono di diversi tipi e possono essere arricchiti aggiungendo gamberi in silicone o cover aromatizzate.

Azione di pesca:
La particolarità delle canne da Tako Eging dalla barca è l'azione della punta che risulta estremamente flessibile e che consente di eseguire un movimento veloce. Infatti, l'azione di pesca per il Tako Eging dalla barca consiste nel far affondare gli artificiali, con un piccolo lancio dal basso così da farli allontanare dalla barca, farli arrivare sul fondo ed iniziare a muovere velocemente la punta della canna alternando quest'azione a delle pause. In questo modo gli artificiali inizieranno a saltellare sul fondo ed invoglieranno il polpo ad allungare i suoi tentacoli e ad aggrapparsi agli artificiali. Una volta catturato si potrà sfruttare la potenza del fusto della canna per recuperare in maniera regolare il polpo fino alla barca.

Che tu voglia pescare un polpo dalla riva o dalla barca con attrezzura moderna, grazie al Tako Egi potri farlo!
Seleziona l'attrezzatura corretta e divertiti con questa particolare tecnica di pesca!

Per trovare tutti i prodotti per questa tecnica CLICCA QUI

Relazione curata da Gabriele Della Chiesa

Categorie