L'Amazon della Evergreen è una Big Pencil Bait galleggiante progettata con particolare attenzione alla ricerca di grandi Spigole, Black Bass e Lucci! È caratterizzato da colorazioni dedicate e un corpo voluminoso pensato per imitare perfettamente i grossi baitfish. In origine, questo artificiale fu creato come modello unico e personale dal Bass Pro Staff Katsutaka Imae per un viaggio di pesca nell'Amazzonia. In seguito, ne fu riconosciuta l'efficacia anche nelle acque interne giapponesi con i Big Bass, portando alla sua produzione commerciale. Oggi, grazie alla forte domanda da parte degli angler più esperti, è stato scelto di produrre una serie di particolari colorazioni per la pesca in mare, ma che risultano perfette anche per la pesca in acqua dolce.
Dettagli funzionali e tecnici
- Comportamento in acqua: Nonostante sia in plastica, presenta una galleggiabilità tarata con precisione che lo fa "aggrappare" all'acqua in modo simile a un plug in legno. La combinazione col corpo grande genera un'intensa pressione d'acqua, paragonabile a quella di uno swimbait, rendendolo estremamente attrattivo.
- Reattività: Il corpo di grandi dimensioni risponde sorprendentemente bene ai colpi di canna, eseguendo un dog-walk veloce, ampi movimenti laterali (skiing) e spruzzi in superficie (splashing) che imitano perfettamente baitfish in fuga.
- Effetto sonoro: Il sistema Cracker Ball Sound genera un suono metallico nitido ("Kachiin!") ogni volta che il peso mobile posteriore urta quello fisso anteriore. Questo suono è percepibile anche in aree ampie o affollate da baitfish, aumentando la visibilità acustica dell'artificiale.
- Lancio: Grazie al peso elevato e all’assenza di paletta (tipica dei pencil bait), la resistenza all’aria è minima, permettendo lanci lunghissimi, ideali per insidiare pesci sospettosi da lontano.
Sistemi avanzati integrati
- C.B.S. (Counter Balance System): Sistema di pesi contrapposti che migliora il bilanciamento, consentendo una rapida risposta ai movimenti del pescatore e producendo effetti visivi (colori e riflessi) con l'inclinazione del corpo.
- Cracker Ball Sound System: Una configurazione mista di pesi fissi e mobili nella parte ventrale, che a ogni jerk emette un suono secco e metallico molto attrattivo.
Viene fornito con tre ancorette #1 e split ring #3.
Azione: Topwater
Affondamento: 0m
*Disponibili anche le colorazioni BONE (constrassegnate con la lettera N prima del numero):
Su forte richiesta di Masaya Onuma, noto anche come Onuman, membro del team pro seabass di Evergreen, è stata aggiunta una nuova linea di colori con un corpo realizzato in un materiale ABS bianco latte naturale, ad alta galleggiabilità e durezza, comunemente chiamato "materiale bone".
Grazie all'aumento della galleggiabilità del corpo, la spinta sull'acqua e gli spruzzi durante l'azione risultano leggermente potenziati. Inoltre, l'aumento della durezza rende ancora più acuto e risonante il caratteristico suono "Kachiin!" che si produce ogni volta che l'esca muove la testa da un lato all'altro.