Il Blue Heaven Magbrake della Studio Ocean Mark è il mulinello rotante da lancio! Grazie alle sue caratteristiche tecniche sviluppate in tanti anni di ricerca dal marchio giapponese Studio Ocean Mark, questo mulinello garantisce prestazioni ai massimi livelli, sia in termini di lancio che di recupero dell'esca e della preda.
MAG DIAL
La "Mad Dial" è una ghiera per la regolazione della forza frenante, posta sulla parte anteriore superiore del lato del palmo della mano: non intralcia né durante il lancio né durante il recupero. Grazie alla corsa ridotta della ghiera, la regolazione della forza frenante è rapidissima e precisa.
SISTEMA DI FRENO MAGNETICO (MagBrake System)
Freno a induzione elettromagnetica: la forza frenante si adatta automaticamente alla velocità di rotazione del rotore durante tutta la fase di lancio. Grandi magneti in neodimio consentono micro‑regolazioni precisissime. Per cambiare drasticamente la potenza del freno (ad es. al variare del tipo di esca o di fondale), è sufficiente aumentare o diminuire il numero di dischi magnetici installati (setup di fabbrica 75XH: 3 magneti da 2,5 mm di spessore).
RAPPORTO DI RECUPERO SUPER VELOCE (Dynamic Gear Design)
Il rapporto di recupero è stato portato ai livelli dei più veloci mulinelli da spinning, permettendo un controllo totale dell'azione dell'esca. Il "Dynamic Gear Design" ottimizza efficienza e durata anche a regimi elevati, grazie a dentature riviste e lavorate artigianalmente.
BOBINA DEDICATA
La bobina BHL-spool (dedicata ai mulinelli da jigging) è stata allargata per mantenere costante il diametro di uscita del filo, evitando perdite di distanza in fase di lancio. Un disco in alluminio sul fianco stabilizza l'induzione magnetica del freno. È presente inoltre un'area di "summability" sul lato del palmo, che permette di modulare la pressione delle dita all'esterno del diametro maggiore della bobina.
LEVA DELLA FRIZIONE SPECIFICA PER IL CASTING
La forma allungata e arcuata impedisce l'aggrovigliamento della lenza sulla leva anche in caso di vento trasversale, permettendo lanci ultra‑precisi senza distrazioni.
ROUND BRIDGE
Il ponte sul lato della bobina è stato portato alle dimensioni massime della serie BHL, in modo da evitare che la lenza che si "gonfia" all'uscita della bobina vada a toccare la struttura, minimizzando l'usura del filo.
FRIZIONE SEMI-WATERPROOF
La bobina è protetta da un coperchio impermeabile e i dischi del freno da un anello in gomma: il sistema garantisce eccellente tenuta all'acqua anche durante il recupero, mantenendo però uno scorrimento fluido del filo.
DISCHI FRIZIONE IN CARBONIO E ACCIAIO INOX
L'abbinamento carbonio/acciaio inox assicura una partenza dolce della frizione e un facile rilascio della potenza. Per limitare la generazione di calore, i dischi in carbonio sono stati lubrificati con grasso "Alcon" ad alta resistenza termica. I dischi in acciaio sono montati su base in alluminio sagomata per favorire la dissipazione del calore.
INGRANAGGI DYNAMIC GEAR
Evoluzione degli ingranaggi "Mountain Module", presenta dentature più grandi, un profilo ottimizzato e una finitura a mano che migliorano l'efficienza di recupero e generano un suono "SOM" potente e preciso.
PIGNONE A DOPPIA SEDE CUSCINETTO
Il pignone accoppiato all'ingranaggio di trasmissione è supportato da un cuscinetto a contatto angolare e uno radiale, per contrastare micromovimenti e trasferire tutta la potenza della manovella alla bobina senza dispersioni.
CUSCINETTO A CONTATTO ANGOLARE CON CAPPUCCIO IMPERMEABILE
Il cuscinetto ad alte prestazioni è protetto da un cappuccio in gomma che impedisce l'ingresso di acqua salata, migliorando drasticamente la durata.
ALTRE CARATTERISTICHE
- Nuovo porta‑cuscinetto compatto: all'interno ospita un cuscinetto one‑way da 12 mm (maggiore potenza anti‑ritorno rispetto a due da 10 mm in serie). Un cuscinetto radiale di grande diametro e un guarnizione oleosa per la massima tenuta all'acqua.
- Lead‑design ergonomico: le sporgenze irregolari lungo il perimetro del gearbox consentono di "sentire" la posizione della leva della frizione anche senza guardare, per un controllo tattile immediato.
- Pomello EVA AG45 AIR GLOBE SHAPE: la forma sferica riprende il concetto "globe" e offre un grip stabile da qualsiasi angolazione.
- Manovella a lunghezza variabile: ridotta da 110 mm a 98 mm per una risposta più rapida, viene realizzato in duralluminio con fessure strutturali che ne aumentano la resistenza.
- Super spool‑free: in fase di rilascio sono in contatto solo due piccoli cuscinetti, mentre durante il recupero si inserisce un grande cuscinetto che sostiene saldamente la bobina. Questo sistema sfrutta il profilo della leva della frzione per offrire un lancio privo di inerzia percepibile.
- Antiritorno meccanico: un classico ratchet meccanico interviene qualora il cuscinetto one‑way non riuscisse a bloccare il movimento inverso, evitando qualsiasi ritorno della manovella.